venerdì 8 gennaio 2016

Bauletti di pollo prosciutto e parmigiano senza glutine

Bauletti di pollo al prosciutto cotto e parmigiano senza glutine

Finite la vacanze, si ricomincia la scuola, con la grande cavalcata verso la fine del primo quadrimestre.
In queste vacanze non mi sono fatta mancare niente, tranne forse un po' cucinare, ma tanto quello lo faccio tutto l'anno.
Siamo stati dei veri girelloni, e per una che è piuttosto pantofolaia, è stato davvero piacevole: San Benedetto del Tronto, Lucca, Roma, Modena, Milano... E una "puntata" a Certaldo per l'ultimo dell'anno. No, non si può proprio dire che si sia stati a casa. Tutte gite scappa&fuggi da mane a sera, ma piacevoli lo stesso.
Sarà perché quest'anno compirò cinquant'anni, e lo dico a bassa voce, però penso che non si possa sempre rimandare a domani quello che forse domani non potremmo fare più: i ragazzi crescono, e presto, immagino, non ne vorranno più sapere di venire con noi. È bello anche fare i fidanzatini con il marito, ma sinceramente sono ancora in quella fase della vita in cui se non ho la prole al seguito mi sento come se mi mancasse qualcosa.
Quindi ho deciso che d'ora in poi cucinerò meno, e cercherò di godermi di più la vita.In fondo ultimamente mi ero data parecchio da fare, bisogna saper anche tirare un po' il freno, no?

Quindi per inaugurare questo new mood oggi vi propongo un piatto molto semplice, da tutti i giorni, ma gustoso e che permette di risolvere una cena in modo semplice ma soddisfacente. I ragazzi, sempre affamati, lo apprezzano particolarmente, soprattutto se ad accompagnarlo ci sono le amatissime patate.

Bauletti di pollo al prosciutto cotto e parmigiano 

Ingredienti
per 4 persone

8 fette di petto di pollo
4 fette grandi di prosciutto cotto (¶)
8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato al momento
2 noci di burro
2 cucchiai olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
burro e farina di riso () per infarinare i bauletti
brodo di pollo home made
sale e pepe di mulinello

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Procedimento
Battete delicatamente le fettine di pollo con il batticarne e mettete su ogni fetta mezza fetta di prosciutto cotto, quindi un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Avvolgete le fettine su se stesse e chiudetele con uno stecchino, ottenendo così i bauletti.

Infarinateli con farina di riso.

Nel frattempo in una padella fate spumeggiare il burro insieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fateci rosolare i bauletti da tutti i lati a fuoco medio, avendo cura di rigirarli spesso affinché non brucino.

Quando sono rosolati da tutti i lati prima sfumate con il vino bianco quindi continuate la cottura per venti minuti, unendo via via qualche mestolo di brodo di pollo: la farina e il parmigiano creeranno un sughetto cremoso saporitissimo.

Aggiustate di sale e pepe e servite, accompagnandoli con puré oppure semplici patate ripassate in padella.

Brodo di pollo
Ingredienti1/2 pollo o una carcassa
2 coste di sedano 
2 carote
2 grani di pepe
1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento
a freddo, mettete in una pentola capiente del pollo pulito e fiammeggiato (usate le parti meno nobili, se ad esempio vi resta una carcassa dopo aver disossato un pollo è perfetta, oppure qualche fuso, insomma, l'equivalente di mezzo pollo), un paio di coste di sedano, un paio di carote, un piccolo mazzetto di prezzemolo, un paio di grani di pepe. Ricoprite d'acqua in modo che superi la carne per 4 cm, e fate prendere il bollore. Schiumate se necessario, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora, un'ora e mezzo, finché il liquido si sarà ritirato e il pollo sarà cotto e si staccherà dalle ossa. Spegnete il fuoco, fate un po' raffreddare, quindi togliete i pezzi di pollo e le verdure, filtratelo e lasciatelo raffreddare completamente, prima di metterlo in frigorifero. Dopo qualche ora potrete togliere lo strato solido di grasso che si sarà formato sulla superficie. 
Potrete usare questo brodo per qualunque tipo di minestra, ma abbiate sempre l'accortezza di tenerne un po' da parte, surgelandolo in piccole dosi (io lo metto nella vaschetta del ghiaccio, così ottengo dei comodissimi ghiaccioli di brodo utili per preparazioni come questi bauletti). 
 

Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day
una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living

3 commenti:

  1. Ottima ricetta!!!!!!!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/01/torta-al-cioccolato-con-crema-alla.html

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno il tuo proposito e ti auguro di realizzarlo. Passa talmente veloce il tempo..
    Mancano sempre idee per la cena e Questi bauletti sono golosissimi e perfetti , complimenti!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails