lunedì 26 aprile 2010

Fragole e fiori: che sia primavera?

torta alle fragole
Questa torta l'ho scovata sul numero di marzo di CucinaNaturale. Ahi! Ahi! Ma non si dovevano usare i prodotti di stagione?!?! E che ci azzeccano le fragole a marzo? A dire il vero anche ad aprile ci azzeccano poco, ma vedile oggi vedile domani nei negozi e nei mercati, quasi ci si abitua all'idea che il loro tempo sia adesso.

Insomma, sebbene sempre di primizie si tratti, ve la propino adesso.

Anche se oggi piove. Ma comunque sempre primavera è, perché l'aria ha un altro profumino, e soprattutto fa caldo.

Sarà già tempo di cambio dei vestiti? Ma no dai, facciamo come al solito, riduciamoci al ponte del 2 giugno, quando ormai si gronda di sudore e abbiamo trasformato tutti gli armadi in un unico groviglio inestricabile di piumini e magliette, gonnelline e calzettoni. Perché fare oggi quello che, in ritardo, potremmo fare dopodomani?
In fondo è aprile e, come si sa, perché fare quando si può dormire?

Per tornare alla torta, mi aveva incuriosito per la presenza dei fiori commestibili, che avevo da poco comprato in un folle ed eccessivo acquisto di spezio online fatto insieme a Profumo di mamma e Mamma Iana, domandami cosa ne avrei fatto. Per fortuna che ho trovato questa ricetta, va'... Che comunque non mi convince al 100%. Questi fiori mi lasciano un po' perplessa, qualcuno di voi li usa?

Riporto la ricetta perché sul sito della rivista non c'è, l'ho comunque fatta tal quale, a parte la sostituzione delle farine con quelle gluten free.

Torta di fragole ai fiori senza glutineIngredienti
  • 350 g di fragole
  • 320 g di farina senza glutine + due cucchiai per le fragole (io ho usato il mix C Schar + Agluten + 40 g di grano saraceno) (¶)
  • 200g di zucchero di canna + 3 cucchiai
  • 200 g di yogurth bianco (io ho usato quello greco)
  • 160 g di burro
  • 2 uova
  • 5 g di fiori commestibili secchi
  • 1 bustina di lievito per dolci (¶)
  • farina di riso (¶) e burro per lo stampo
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

    Lavare le fragole, metterne da parte 150 g e tagliare in quattro le restanti. Infarinarle e metterle da parte.

    In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero di canna (a parte le due cucchiaiate), il lievito, una presa di sale e i fiori commestibili passati al mixer.

    In un'altra ciotola amalgamare lo yogurth con le uova, e infine anche il burro fuso a bagnomaria (io invece ho usato il micro-onde).

    Mescolare rapidamente i contenuti delle due ciotole (la tecnica è sostanzialmente quella dei muffins, infatti credo si potrebbero fare anche delle mono-porzioni in dei pirottini da muffins, magari sostituendo lo yogurth con del latticello che gli conferisce più leggerezza), e incorporarvi le fragole infarinate.
    Il tutto sarà piuttosto asciutto, ma va bene così, visto che le fragole rilasciato acqua in cottura.

    Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, cospargere la superficie con un paio di cucchiaiate di zucchero di canna e infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180° per un'oretta circa.

    Se la superficie si secca troppo, coprire con un foglio di alluminio a metà cottura (io non ho dovuto farlo).

    14 commenti:

    1. Cara Gaia, ma ti è piaciuta o no questa torta??? E che fiori erano???

      RispondiElimina
    2. Per quel che mi riguarda, il mix di fiori è molto decorativo, ma di sapore/profumo niente di che, ti pare?
      Li ho messi in alcuni biscotti, ma sono piu' belli che altro...
      comunque, di sicuro, fanno primavera!!
      ;-)

      RispondiElimina
    3. Ciao cara...mi mandi il tuo indirizzo e-mail al mio ilricettariodianna@gmail.com. Ho bisogno di chiederti delle cose. Ho cercato nel blog ma non lo trovo.
      Ps: quando avrò un po' di tempo in più mi soffermerò sui tuoi bellissimi post...ti anticipo che la torta di fragola la farò sicuramente!
      Baciotti

      RispondiElimina
    4. Mi incuriosisce tanto questa torta! E soprattutto i fiori! E ti pongo anche io la domanda, cosa non ti ha convinto???
      In ogni caso visto che non saprei dove trovarli mi sa che la provo senza!
      Grazie!

      Bacione!

      RispondiElimina
    5. Gaia ma almeno questi fiori li hai usati se no che te ne facevi? Comunque la torta sembra bella. :-D

      RispondiElimina
    6. @fantasie la torta mi è piaciuta ma secondo me si può fare di meglio perché:
      1) i fiori hanno un retrogusto che non mi convince
      2) le fragole sapevano di poco, come tutte le fragole di questa stagione
      se ne riparla a fine maggio, con fragole meno transgeniche... ammmesso che si riesca a trovarne! :-(

      @gaia si secondo me lasciano il tempo che trovano

      @anna fatto!

      @felix ti rimando alla risposta che ho dato a stefania. la torta è di fatto un grosso muffin, anche come preparazione. anzi, mi è venuta voglia di provarla in mono-porzioni, che forse regge meglio l'acqua delle fragole, che tendono ad appesantire un po' l'impasto

      @sonia hai proprio ragione!

      RispondiElimina
    7. è sempre tempo di fragole..e di torte buone come le tue:)

      RispondiElimina
    8. Bella! Anche qui si predica che ancora non è stagione eppoi una vaschetta di fragole si finisce sempre per comprarla. Beh, diciamo due, in attesa di quelle dell'orto, ora in fiore. Anche qui il cambio degli armadi dovrà aspettare e il groviglio lana/cotone infittirsi ancora un po';-)
      Baci. Kat

      RispondiElimina
    9. Carrisima
      ne fragole non saranno di stagione ma se me trovano aprezzi abbordabili e almeno quelle che ho acquistato io erano dolci e profumate...
      la torta mi sembra molto bella e proverò a farla con la farina normale..
      Ho appena pubblicato di dolcetti.se hai tempo va a vedere magari possono fare al caso tuo..
      Fammi sapere poi qualcosa!
      baci

      RispondiElimina
    10. @giuky in effetti si trovano sempre, ma che siano sempre buone è da vedere... oggi intanto ne ho comprata una piantina, se mi regge mi do all'auto-produzione :-)

      @scribacchini avere un orto è uno dei miei più grandi desideri. non sarà mai troppo presto il giorno in cui lascerò la città rumorosa...

      @mammazan si si, la ricetta era con la farina normale. tieni l'impasto asciutto, se no diventa troppo pesante.
      visti i tuoi splendidi dolcetti :-)

      RispondiElimina
    11. Fragole nell'aria inn questi giorni...
      Che carina questa tua torta! Quanto ai fiori, devo essermi persa qualcosa: perché non ho capito di che fiori si tratta... Rileggo...
      A presto!

      Sabrine

      RispondiElimina
    12. @sabrine si tratta di un mix di fiori secchi commestibili, ci sono rose ma anche altri fiori

      RispondiElimina
    13. Anche io ho appena fatto una torta con le fragole, questa tua deve essere buonissima! Non ho mai sentito parlare di fiori commestibili da mettere nell'impasto dei dolci! molto originale, sicuramente da provare, si trovano in erboristeria?
      Un saluto
      Kemi

      RispondiElimina
    14. @kemi io li ho comprati online su un sito che vende spezie, ma si trovano anche in erboristeria.

      RispondiElimina

    linkwithin

    Related Posts with Thumbnails