lunedì 22 febbraio 2010

E il pollo?

pollo all'orientale con riso ai ceci

Ho pubblicato il riso.
Adesso devo pubblicare il pollo. Che abbiamo mangiato con il riso. E che mi sono inventata.

In realtà avrei ben altro da pubblicare, ma il marito ha deciso di installare Seven sul nostro computer. E cosa è successo? Che con Seven non funziona più il programmino per scaricare le foto dalla digitale. Ecchecavoli!!! Vi rendete conto del dramma, immagino...
Insomma, io qui ho tutto un servizio fotografico su una giornata memorabile (...), e vi devo invece propinare un pollo.

Comunque il pollo era buono. È uno dei tanti polli che sempre servo con il riso. L'idea di fondo è sempre la stessa. Prendi del pollo, taglialo a tocchetti piccoli, e mettici assieme qualcosa che faccia da condimento al pollo stesso. E al riso.

Comunque non vedo l'ora di pubblicare il resto. Il servizio fotografico sulla giornata memorabile. Devo risolvere il problema di questa malefica macchina fotografica. Quasi quasi me ne compro una nuova. Che faccia per bene il bilanciamento dei bianchi. E abbia la funzione food.

... E se non conosci i miei polli, eccoli qua :-)
  • Pollo ai peperoni ed aceto balsamico
  • Pollo in fricassea con gli asparagi
  • Pollo all'arancia
  • Pollo al curry con riso alla creola
  • Pollo carciofi e zafferano

    Pollo all'orientale d'inverno
    Ingredienti
    • 500 g di pollo (io uso il petto, per pigrizia, ma vanno benissimo anche gli altri tagli)
    • una manciata di ceci già lessati
    • alcune cimette di cavolfiore
    • una carota
    • una manciata di piselli (vanno bene anche surgelati)
    • una piccola cipolla
    • salsa di soia
    • farina di riso
    • sale
    • mezzo bicchiere di vino bianco
    • olio evo
    Preparazione
    Tagliare il pollo a piccoli pezzi (se ha la pelle, toglierla) e metterli in una ciotola. Spolverare con un po' di farina di riso, poca poca.

    Tagliare sottile sottile la cipolla, e farla appassire in un po' d'olio, in una padella. Quando la cipolla è appassita, aggiungere i pezzi di pollo e farli rosolare velocemente. Aggiungere quindi il vino e farlo sfumare.

    Nel frattempo tagliare in dadolata le carote, e il cavolfiore a piccole cimette.
    Sciacquare i piselli (sotto l'acqua calda, se sono surgelati, per togliere il ghiaccio).
    Versare tutte le verdure e i legumi nella padella assieme al pollo.
    Aggiungere un po' di salsa di soia, aggiustare di sale e far cuocere finché il pollo non è cotto. Le verdure devono rimanere abbastanza croccanti.

    Servire col il riso alla creola, io l'ho accompagnato con il riso ai ceci: un felice accostamento.

12 commenti:

  1. mannaggia mannaggia....
    mi raccomando, vedi di sistemare le foto della giornata memorabile, che sono tanto curiosa!!
    ;-)
    'notte!

    RispondiElimina
  2. IO di questo tuo pollo al'orientale ne mangerei due belle porzioni ...un piatto piatto "unico" e completo!!
    Non capisco come tu non possa scaricare le foto dalla digitale, e se rimettessi il programma dell digitale ex novo sul pc.. o sto dicendo una sciocchezza??
    Baci

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi piace tantissimo! Ho una passione per i ceci e per la salsa di soia quindi credo che copierò il tuo pollo molto presto.

    RispondiElimina
  4. @gaia la cosa indecente è che ho fotografato solo cibo. ma si può essere così idiote?!?!?

    @mammazan il programma l'ho rimesso ex novo, è che sul nuovo sistema operativo non funziona

    @alessandra non mi fa altro che piacere!

    RispondiElimina
  5. Miam Yummy Gnam!!! Credo di avere tutto il necessario in frigo e dispensa, sì sì. La farina di riso c'è sempre, anche perché, per "impanare" il pollo e tutte le ciccie in generale prima di risolarle è impareggiabile.
    Dita incrociate per il programmino renittente!
    E per i prossimi crasckers di riso ;-)
    Un bacione. Kat

    RispondiElimina
  6. p.s. trovato ricetta di crackers con farina di riso, farina di ceci e polenta fine. Provo e riferisco. Smack. Kat

    RispondiElimina
  7. pollo all'orientale mhhhh buono buono! anche noi lo mangiamo con il riso, di tutte le varieta e colori :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  8. In attesa del reportage sulla giornata memorabile, mi sono letta la ricetta del pollo... che nonn sarà memorabile, ma è buona! Perciò grazie per questa ispirazione d'Oriente.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Ne ho fatto uno simile anche io ed era buonissimo, forse non memorabile ma comunque buonissimo... ma 'sti crackers con farina di riso, ceci e polenta, quando li pubblicate... sono "leggermente" interessata!
    Baci
    Stefania
    P.s. Ho un premio per te, se ti va, passa a ritirarlo!

    RispondiElimina
  10. hahaha! Ma le vuoi proprio tutte allora? Funzione food E bilanciamento dei bianchi... non vedo l'ora di vedere la tua giornata memorabile;)!

    RispondiElimina
  11. Ciao ! Se vuoi fare una visita al mio blog ho un pensiero per te !
    ciao ciao
    Rossella

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails